Sam batterista e co-fondatore degli Highway to Hell AC/DC tribute band

SAMMY

Il mio nome (d’arte) è Sammy, vengo da Messina, milanese d’adozione da 15 anni ormai.


Ho iniziato ad amare il Rock ascoltando per la prima volta un’audiocassetta dei Motley Crue (Girls Girls Girls) e da lì si è aperto un mondo... di sogni, infatti lasciai la banda musicale del mio paese in cui suonavo la tromba :-)
Ho iniziato all’età di 17 anni a suonare la batteria, per 4 anni ho suonato in una band che seguiva musicalmente il filone grunge degli anni novanta (Soundgarden, Pearl Jam, Alice in Chains, Nirvana). 


Pezzi inediti e cover delle band di Seattle facevano parte del nostro repertorio. Finita quella costruttiva e formativa esperienza entrai in un’altra band con repertorio sempre di inediti e cover, con cui partecipai all’ “Accademia di Sanremo” e a “Sanremo Rock”.


Il modello di batterista che mi ha guidato ed influenzato nei primi anni è stato senza ombra di dubbio Nicko McBrain degli Iron Maiden, musicista unico e simpaticissima persona.


Dopo una breve pausa musicale, arrivo a Milano nel 2006 e mi iscrivo alla Rock Tv School, seguendo le lezioni con Mario Riso (R.A.T. Grignani, Rezophonic) e poi Federico Paulovich (Destrage). Esperienza che mi permette di studiare seriamente lo strumento, frequentando clinic e seminari dei più importanti batteristi italiani e stranieri.


 La Rock Tv School Band di cui facevo parte, si esibiva anche in apertura di band affermate del panorama rock italiano (Extrema, Marta sui tubi, Rezophonic, Vallanzaska ecc..).


Nel frattempo, però, i miei riferimenti musicali cambiano, ascolto un pò di tutto ed in particolare inizio a studiare gli stili di altri batteristi: Vinnie Colaiutta, Dave Weckl, assoluti mostri sacri dello strumento, Chad Smith (RHCP) Gavin Harrison (Porcupine Tree), Ray Luzier (Korn).


A Milano ho fatto parte di molte band, grunge, hard rock, britpop, alcuni cantautori, esibendomi con loro in tantissimi locali e manifestazioni, aumentando così notevolmente il bagaglio di conoscenze musicali.
Il salto di qualità lo faccio sicuramente entrando nel 2013 in una band pop- swing dal sound retrò che si distingueva per gli spettacoli a ritmo incalzante e pieni di colori, sorrisi e sorprese. 


Con “La Banda del Pozzo” giro alcuni video e diventiamo band di riferimento a Milano e molto conosciuta negli ambienti musicali della città. Un brano in particolare è stato prodotto da Francesco Sarcina (Le Vibrazioni). Per 3 anni giro l’Italia in vari tour ed al momento rimane la mia esperienza più bella da ricordare.


Dopo un’altra breve pausa il cerchio si chiude e torno al primo amore, mi tuffo a capofitto nel progetto Highway To Hell e da 3 anni faccio parte della band.

ROCK NEVER DIE!!!